Una grande festa del nuoto per i 30 anni della Polisportiva Disabili Valcamonica

Dopo il calcio, il nuoto è stato il protagonista dei 30 anni di fondazione della Polisportiva Disabili Valcamonica. Infatti presso la Piscina Comunale di Darfo Boario Terme un meeting di nuoto in memoria di Aldo Franceschetti, sin dagli inizi grande amico rotariano della Polisportiva e vero mentore dell’atleta Giuseppe Romele, ha visto coinvolti oltre una trentina di atleti tesserati per le ‘New Waves’ della società di Gigliola Frassa, delle Aole di Brescia e della PHB Bergamo. Il Meeting non aveva un vero e proprio valore agonistico ma essenzialmente ludico e promozionale (anche se alcune prestazioni degli atleti della PHB Bergamo sono stati di notevole spessore tecnico), e, dopo un solenne e partecipato inno di Mameli, si sono disputate tutte le gare tradizionali del nuoto, maschile e femminile, con staffette stile libero e miste, e gare in tutti gli stili classici, dallo stile libero alla rana, al delfino al dorso. Il tutto con una notevole partecipazione di pubblico e alla presenza della presidente del Rotary Iseo – Darfo – Lovere Nicoletta Castellani, e del presidente onorario del Panathlon Club Vallecamonica Roberto Gheza. Al termine della manifestazione, i doverosi ringraziamenti ai gestori della piscina, ai bagnini presenti, a tutti i tecnici e dirigenti delle società, e una medaglia ricordo per tutti gli atleti, premiati dalla presidente Polisportiva Gigliola Frassa, dalla presidente del Rotary Darfo – Iseo – Lovere Nicoletta Castellani e da Andrea Franceschetti, figlio di Aldo. A tutti gli atleti è stato consegnato anche un libro a fumetti scritto da Alberto Dalla Valle, che descrive il mondo del nuoto paralimpico. Infine una notizia per il futuro del nuoto: grazie alla presenza di Stefano Piccinini, responsabile del settore nuoto della FISDIR Lombardia, che ha visionato l’intera struttura comunale, la piscina darfensa potrebbe diventare il luogo ideale per una delle tappe della Nord Cup, manifestazione di nuoto che coinvolge numerose società sportive del nord Italia. Un’altra buona notizia per le attività sportive della Polisportiva Disabili Valcamonica.