Un Romele d’oro nelle prime gare di Coppa del Mondo di sci nordico, bene anche Cristian Toninelli

Si sono svolte a Dobbiaco le prime prove di Coppa del Mondo di sci di fondo paralimpico e subito Giuseppe Romele ha posto il suo sigillo su tutte le gare disputate.

Nelle prima gara sui 10km nella categoria Sitting mercoledì 24 gennaio primo posto per l’atleta delle Fiamme Azzurre e della Polisportiva Disabili Valcamonica: Romele è giunto primo al traguardo in 32’ e 12” battendo l’ucraino Pavlo Bal di oltre 30” e il canadese Derek Zaplotinsky di quasi un minuto e mezzo. Alla gara hanno partecipato ben 29 atleti provenienti da Italia (Biglione 11esimo e Spatola 21esimo), Ucraina, Canada, Brasile, Kazakistan, Corea, Stati Uniti, Polonia, Giappone, Svezia e Spagna. Nella stessa giornata nella categoria Standing Cristian Toninelli, atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica, è giunto al 18esimo posto su 26 partenti provenienti da Canada, Giappone, Polonia, Mongolia, Francia, Gdermania, Norvegia, Ucraina, Svizzera, Kazakistan, Austria, Brasile, Spagna.

Nella 10km di giovedì 25 altra vittoria di Giuseppe Romele che è giunto al traguardo in 33’ e 47” battendo di quasi un minuto l’ucraino Bal e di oltre un minuto e mezzo il canadese Zaplotinsky.  Cristian Toninelli è invece giunto 18esimo sempre nella 10km categoria Standing.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio si sono svolte le gare Sprint e quelle sui 5Km: nella gara Sprint l’atleta della Fiamme azzurre è giunto al secondo posto mentre Toninelli è stato eliminato, primo degli esclusi, nelle eliminatorie. Domenica 28 infine Giuseppe Romele ha vinto anche la gara sulla distanza breve, i 5km, precedendo il  brasiliano Westemaier Ribera di circa 10”  e l’ucraino Bal giunto terzo a 20”; di seguito l’altro italiano  Biglione, nono, e i rappresentanti di Kazakistan, Stati Uniti, Polonia, Canada, Svezia, Corea, Giappone, Georgia e Spagna e gli altri italiani Spatola e Curzi. Cristian Toninelli nella categoria Standing sulla stessa distanza è giunto 14esimo nella gara vinta dal tedesco Maier.